tampone rapido in farmacia.pngDal 21 dicembre e fino al 30 giugno 2021 (eventualmente prorogabile), in tutte le farmacie che hanno aderito all’accordo siglato tra la Regione Emilia-Romagna e le associazioni di categoria territoriali delle farmacie convenzionate, pubbliche e private, vengono introdotti i test nasali rapidi gratuiti per la rilevazione dell’antigene del Coronavirus con esito in soli 15 minuti.

Questa nuova campagna di screening, su base volontaria e gratuita, ha l’obiettivo di testare sempre più persone, intercettare il più rapidamente possibile i nuovi positivi asintomatici e spegnere sul nascere eventuali focolai, a partire da quelli in famiglia o a scuola.

Per tutti gli aventi diritto ci sarà la possibilità di effettuare il test una volta ogni 15 giorni dal 1 febbraio 2021. Dettagli per eseguire il tampone a Soliera si possono trovare sul sito del Comune.

La campagna si rivolge ai cittadini residenti o con domicilio sanitario in Regione Emilia-Romagna (con scelta del Medico di medicina generale o del Pediatra di libera scelta) come di seguito specificato

  • alunni (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore) e relativi:
    • genitori (anche se separati e/o non conviventi)
    • fratelli/sorelle
    • altri familiari conviventi
    • nonni non conviventi
  • studenti universitari che hanno il medico in Emilia-Romagna
  • studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni
  • personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP
  • farmacisti che partecipano al progetto

 Il test può quindi essere effettuato anche ai minori a condizione che sia presente un genitore/tutore/soggetto affidatario e che questo firmi il modulo di consenso all’esecuzione. 

Dall’inizio di febbraio 2021, in aggiunta a alunni da 0 a 18 anni, ai loro familiari conviventi, a genitori e ai nonni, anche non conviventi, e a tutto il personale scolastico la possibilità di effettuare i tamponi antigenici rapidi gratuitamente è stata estesa a educatori che operano nei servizi parascolastici, in centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche, e istruttori ed allenatori di società sportive giovanili presenti nel territorio; volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità; caregiver familiari che si prendono cura di anziani o di persone con disabilità.

Determinate fasce della popolazione già coinvolte nello screening – e precisamente scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentano la scuola secondaria superiore), universitari, studenti dei percorsi di IeFP, personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni e personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP – potranno ripetere il tampone rapido in farmacia, sempre a carico del Servizio sanitario regionale, ogni 15 giorni.

Sempre da lunedì 1 febbraio, chiunque sia iscritto al sistema di assistenza sanitaria regionale potrà effettuare il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico nelle farmacie convenzionate al prezzo calmierato di 15 euro. Non sarà necessaria la ricetta medica: basterà prenotarsi in farmacia e presentarsi all’appuntamento, a condizione naturalmente non si abbia febbre o altra sintomatologia respiratoria, e non si siano verificati contatti recenti con persone affette da Covid-19.

La persona avente diritto e che intende partecipare allo screening deve prendere l’appuntamento con una delle farmacie aderenti.

Consulta l’elenco aggiornato delle farmacie aderenti, accedendo al sito della Regione Emilia-Romagna.

 Il farmacista avrà cura di informare il cittadino che l’attività verrà eseguita in autotest. In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore.

L’attività sarà sempre svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina, che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente, all’igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.

 Lo screening è rivolto unicamente a persone prive di sintomi e, per la sicurezza di cittadini e farmacisti, non si può effettuare il test se negli ultimi 10 giorni si sono avuti contatti stretti con persone affette da Covid-19, se si ha febbre superiore a 37,5° C o sintomatologia respiratoria. Per i cittadini che si trovano in queste condizioni sono infatti attivi altri percorsi.

Occorre presentarsi all’appuntamento con:

  • la tessera sanitaria (codice fiscale)
  • un documento d’identità
  • il modulo di autocertificazione dello stato di avente diritto all’esecuzione del test (compilato)
  • nel caso di minori, lo specifico modulo di consenso all’esecuzione del test per minori (compilato)

 

Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test. L’esito verrà trasmesso al medico di sanità pubblica dell’Azienda Usl di Modena e al medico medicina generale dell’interessato.  

In caso di esito positivo al tampone nasale rapido è necessario effettuare il tampone molecolare nasofaringeo per la conferma o meno dell’eventuale contagio da Covid. L’interessato riceverà dall’Ausl, al numero di cellulare comunicato alla farmacia in fase di test, tutte le informazioni utili per eseguire lo specifico tampone. In attesa dell’effettuazione del tampone molecolare occorre porsi in isolamento domiciliare evitando contatti con altre persone. Se anche il tampone molecolare nasofaringeo dovesse risultare positivo, l’Ausl fornirà all’interessato tutte le informazioni necessarie per proseguire l’isolamento e la sorveglianza sanitaria. Se invece il tampone molecolare dà risultato negativo, si interrompe la quarantena.

In caso di esito negativo al tampone nasale rapido non è necessario alcun isolamento domiciliare.

Il cittadino riceve la propria scheda relativa al test eseguito sul Fascicolo Sanitario Elettronico; se lo desidera può chiederne la stampa alla farmacia.

Le informazioni dettagliate e aggiornate, i moduli per l’autocertificazione e il video con la spiegazione delle modalità di esecuzione del test  possono essere reperite alla pagina del sito della AUSL di Modena: 

ausl.mo.it/tamponi-rapidi-farmacia