IC SOLIERA

progetto ‘readER’ la biblioteca digitale per le scuole della Regione Emilia Romagna

L’Istituto Comprensivo ha aderito al progetto ReadER e quindi tutti, docenti e studenti della scuola, potranno accedere alla biblioteca digitale che è disponibile al link https://reader-ic.medialibrary.it/home/index.aspx oppure cliccando sull’icona presente nella barra laterale destra del sito della scuola. 

Il progetto ‘readER’ ovvero la biblioteca digitale per le scuole della Regione Emilia Romagna è  una piattaforma finanziata dalla Regione per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che consente di accedere gratuitamente, 24 ore su 24, per sette giorni su sette, a una collezione di circa 70.000 ebook (ampliabile) dei più importanti editori italiani. Disponibili, inoltre, oltre 2 milioni di Open Educational Resources (OER) senza limiti, ossia materiali di diverso formato (audio, immagini, video) sia in lingua italiana che in lingua straniera per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.  La biblioteca digitale permetterà ai docenti di assegnare agli studenti la lettura di testi che sono immediatamente fruibili gratuitamente per tutti, senza difficoltà di reperimento o di caricarli sul drive della classe per la lettura. Sul catalogo è possibile chiedere il prestito di un e-book al mese. Non ci sono limiti per il catalogo open.

Attraverso la piattaforma readER la Regione estende gratuitamente alle scuole i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche del sistema regionale, con un profilo di servizio personalizzatoL’obiettivo non è solo quello di fornire l’accesso alla biblioteca digitale scolastica a studenti ed insegnanti già nell’anno scolastico in corso, ma quello più ambizioso di favorire una sempre maggiore integrazione tra biblioteche scolastiche e organizzazione bibliotecaria regionale, tra biblioteche pubbliche e sistema educativo e di favorire in questo modo la didattica e la lettura.

Si allegano alla presente comunicazione le indicazioni primo accesso progetto ReadER da effettuare una volta completato il caricamento dei dati della classe effettuato dalla segreteria su richiesta dei docenti. Gli studenti della scuola secondaria Sassi sono tutti già registrati e possono accedere direttamente.