Alla prima sfida di progettazione tecnico-scientifica tra le scuola secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine, anno scolastico 2020/2021, i 4 gruppi della scuola secondaria di primo grado “A, Sassi” di Soliera hanno partecipato con progetti interessanti ed innovativi:

• Electro Team (Alberto, Andrea, Luca, Luca Selfo, Jacopo, Marco, Vittorio) con il progetto di un Tapis Roulant che genera energia elettrica per alimentare Tv e dispositivi elettronici.
  • Pixels Team (Claudia, Elisabetta, Fabio, Filippo, Martina), con il progetto di un’app contapassi che invogli alle passeggiate e al movimento fisico
  • Cyber Team (Andrea, Ilaria, Federico, Lorenzo, Marco, Mattia, Navraj, Sara, Stefano), con il progetto “Cybike”, un dispositivo elettromeccanico che riscalda guanti per i ciclisti d’inverno, oppure ricaricare dispositivi elettronici.
  • Triceratopi Biotronici (Aaron, Andrea, Giacomo, Lorenzo, Pietro, Simone, Stefano), con il progetto “Sporto anche io”, un’app per smartphone per incentivare al movimento fisico grazie agli eventi sportivi generati su presupposti di basati sulle relazioni social.

I progetti sono stati eseguiti durante il laboratorio pomeridiano di ” LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA, SCIENZE E TECNOLOGIA” organizzato dalla scuola “A. Sassi” con il prof Picardi Massimo e la prof.ssa Marchi Baraldi Chiara Lo studio di un tema di rilievo scientifico e di attualità, con la ricerca di una possibile soluzione, passando attraverso la scoperta. Si è imparato come approcciare i problemi scientifici applicando le metodologie della progettazione, dell’ingegnerizzazione, della ricerca e dello sviluppo. L’evento è inserito nell’ambito del progetto “Didattica della ricerca scientifica” promosso dal Patto per la scuola, con il contributo della FCR di Carpi e dell’Unione Terre d’Argine.

La registrazione intera dell’evento del 29 maggio la trovate a questo link