Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di  insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Soliera, come  modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle  nuove tecnologie. Il Piano, elaborato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto per l’a.s. 2020/2021, contempla la DAD non più come didattica  d’emergenza, ma Didattica Digitale Integrata (DDI) che prevede l’apprendimento con le  tecnologie considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e  favorire lo sviluppo cognitivo. La DDI costituisce parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto, sia in affiancamento  alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di  emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola, così come la normale  didattica d’aula. Per quanto detto, qualora le condizioni epidemiologiche contingenti determinassero la necessità di una nuova sospensione delle attività didattiche in presenza per una o più classi o tutte le classi dell’Istituto, il nostro Piano scolastico per la didattica digitale integrata dovrà essere immediatamente reso operativo per tutte le classi coinvolte, prendendo in particolare considerazione le esigenze degli alunni più fragili e degli alunni con bisogni educativi speciali, per i quali risulta fondamentale anche il coinvolgimento delle famiglie.

Piano scolastico per la DDI dell’IC Soliera