IC SOLIERA

Percorso di consultazione settimana corta alla scuola Sassi

L’Istituto Comprensivo di Soliera inizia un percorso di consultazione di docenti e famiglie sulla opportunità della “settimana corta” ovvero lezioni da lunedì a venerdì nella scuola secondaria Sassi.

Come sapete, nell’autunno del 2019 alcuni genitori avevano proposto una variazione dell’offerta formativa della scuola secondaria Sassi ovvero la cosiddetta “settimana corta” con le 30 ore settimanali del curricolo disposte in cinque giornate da 6 ore ciascuna. La proposta era stata avanzata in ritardo rispetto al calendario della programmazione dell’offerta formativa. 

Infatti il Consiglio di Istituto, su proposta del Collegio dei Docenti, approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa a ottobre/novembre e comunque prima dell’apertura delle iscrizioni a gennaio, dato che le famiglie devono avere tutte le informazioni utili per valutare l’offerta formativa della scuola. Pertanto la riunione che facemmo con i genitori il 5 dicembre 2019, a cui sicuramente qualcuno di voi ha partecipato, era ovviamente fuori tempo massimo. 

Prendemmo allora l’impegno di riprendere il percorso per informare e consultare tutte le componenti della scuola a settembre 2020. Non potemmo mantenere l’impegno perché a febbraio 2020 iniziò la pandemia da Covid 19 e a settembre avevamo sicuramente altri problemi da affrontare. 

Ora, cominciando con maggior fiducia un nuovo anno scolastico, abbiamo intenzione di mantenere l’impegno preso in quell’occasione e organizzare un percorso per una consultazione sull’organizzazione oraria della scuola secondaria. 

I genitori direttamente interessati alla eventuale adozione della settimana corta (genitori con figli alla scuola secondaria di primo grado Sassi e nelle classi quarte e quinte della scuola primaria) saranno invitati alle assemblee informative per presentare il percorso di consultazione per la settimana corta, illustrare alcune modalità per la settimana corta, ascoltare gli interventi di docenti/genitori/esperti che hanno lavorato con la settimana di 5 giorni alla scuola secondaria e raccogliere le idee tra i genitori. 

 

DATA

ORA

DESTINATARI

14/10/2021

18:30 -19:30

genitori classi 4^ e 5^ scuola primaria

15/10/2021

18:30 -19:30 

genitori scuola secondaria Sassi

18/10/2021

18:30 -19:30

data aggiuntiva se ci sono genitori che non hanno potuto partecipare alle riunioni precedenti

Tutte le assemblee, dato l’alto numero di partecipanti atteso e la situazione di emergenza sanitaria ancora presente, si terranno in modalità a distanza, utilizzando la piattaforma GoToMeeting dell’IC Soliera: sarà sufficiente collegarsi al link 

https://www.gotomeet.me/moic808007

Nella settimana successiva durante le assemblee per l’elezione dei rappresentanti di classe potrebbe essere previsto un momento di confronto tra i genitori sull’argomento. 

Ulteriori riunioni, qualora lo si ritenga necessario per soddisfare richieste di informazioni emerse nelle riunioni precedenti, sono previste nel mese di Novembre: 

DATA

ORA

DESTINATARI

11/11/2021

18:30 – 19:30

genitori classi 4^ e 5^ scuola primaria

12/11/2021

18:30 – 19:30 

genitori scuola secondaria Sassi

La consultazione avverrà in corrispondenza della votazione per il rinnovo del Consiglio di Istituto prevista per fine novembre

Nello stesso periodo i docenti della scuola secondaria di primo grado sono invitati a iniziative informative per discutere sulla proposta.

Il percorso di consultazione porterà alla delibera del Collegio dei Docenti e agli esiti della consultazione delle famiglie che saranno elementi chiari e trasparenti per permettere al Consiglio d’Istituto di pronunciarsi sull’eventuale adozione della settimana corta. 

Data l’importanza dell’argomento, confidiamo in una larga partecipazione al percorso di consultazione e vi attendiamo alle assemblee.