La ripresa delle attività scolastiche in presenza a settembre è stata occasione per migliorare gli ambienti digitali a disposizione delle nostre scuoleNelle scuole primarie, per sostenere gli apprendimenti delle classi isolate nelle loro aule dalle regole anticontagio e fornire loro opportunità formative, sono state sostituite diverse lim con monitor interattivi più aggiornati. Questi i dati, in estrema sintesi: 3 monitor interattivi alla Garibaldi Tempo Pieno, 3 monitor interattivi alla Garibaldi Tempo Normale, 2 monitor interattivi alla Menotti di Limidi. Per la scuola dell’infanzia monitor interattivi su carrello in modo da poterli sfruttare laddove servono: 2 monitor su carrello alla Muratori, 1 monitor su carrello alla Bixio.  I fondi utilizzati per le nuove acquisizione ammontano a circa 23000 euro. La scuola secondaria Sassi ha ricevuto un nuovo carrello completo di 26 Chromebook per la didattica digitale. L’acquisto è stato permesso dai fondi del bando emanato  il 17/04/2020 dal  Ministero dell’Istruzione. Il bando era rivolto alle scuole del primo ciclo per finanziare la realizzazione del modulo “Smart Class” del PON “Per la Scuola –competenze e ambienti per l’apprendimento”. Gli interventi finanziati sono destinati all’acquisizione di dispositivi digitali, utili per la didattica in classe e da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi, ai fini della fruizione di attività formative a distanza. L’importo dell’intervento finanziato è stato di circa 13.000,00 iva inclusa. Ultimo intervento in senso cronologico ma non ultimo come importanza è l’aggiornamento e il miglioramento della rete wi-fi delle scuole primarie Garibaldi Tempo Pieno e Menotti di Limidi e della scuola dell’infanzia Muratori. Grazie a fondi erogati da Terre D’Argine e finalizzati al migliormaneto e alla qualificazione delle scuole primarie e dell’infanzia, si migliorerà la rete per sostenere le attività di didattica digitale integrata quali l’utilizzo in aula di dispositivi per collegamento a casa con bambini e classi in quarantena.