Iniziamo un nuovo anno scolastico e partiamo con buoni presupposti. Con le immissioni in ruolo e le operazioni di assegnazione delle supplenze annuali concluse il 3 settembre finalmente iniziamo l’anno scolastico con la stragrande maggioranza di insegnanti presenti e stabili. Questa settimana dovrebbero essere nominati gli ultimi insegnanti di sostegno ma per l’istituto comprensivo di Soliera gli insegnanti mancanti si possono contare sulle dita della mano. Per quanto riguarda la prevenzione del contagio manteniamo le misure dello scorso anno e aggiungiamo la richiesta di certificazione verde per tutto il personale della scuola e, da sabato 11 settembre, per chiunque entri nelle strutture scolastiche. Abbiamo soprattutto fiducia nell’adesione massiccia della popolazione alla vaccinazione. Siamo nel pieno della quarta ondata e, se gli effetti sul sistema ospedaliero non sono così pesanti come nelle altre ondate, dobbiamo ritenere che sia merito non solo della stagione estiva,  ma anche, e soprattutto, della protezione che i vaccini forniscono rispetto al contagio e alle sue conseguenze gravi. Ho invitato già più volte alla vaccinazione, adulti e anche studenti, dato che ci si può vaccinare a partire dai 12 anni. Lo faccio di nuovo, anche da genitore: é una tutela per la salute dei nostri figli, dei nostri familiari e di tutta la comunità. Ci aspettiamo almeno di ripetere il risultato dello scorso anno, riuscendo a stare sempre a scuola, e di dover ricorrere sempre meno alla didattica a distanza. Ma ci auguriamo soprattutto un anno di recuperata normalità dove al centro del lavoro di ognuno siano i bambini e i ragazzi delle nostre classi, il loro benessere e i loro apprendimenti. E ci auguriamo che la scuola torni ad essere la seconda casa per bambini e docenti, un posto sicuro e accogliente dove scoprire e imparare nel gioco più bello del mondo.