Lunedì 14 settembre riapriamo le scuole. Abbiamo lavorato da maggio e non ce l’avremmo potuta fare senza la collaborazione di tantissime persone. Ringraziamo i docenti, i collaboratori scolastici, la segreteria, le famiglie dei nostri piccoli studenti, il Comune di Soliera, Sindaco, assessore e personale, le associazioni di volontariato come la Croce Blu.  Tutte queste magnifiche persone hanno collaborato durante i mesi estivi per assicurare le condizioni per il ritorno a scuola in sicurezza dei bambini e dei loro docenti e rendono ora possibile ripartire con le attività scolastiche a tempo pieno. Ci potranno essere sicuramente dei disagi legati alle nuove modalità organizzative che rispettano tutte le indicazioni per la prevenzione e il contrasto del contagio da Covid-19. Vi preghiamo sin da ora di avere pazienza se l’entrata e l’uscita nelle nostre scuole saranno più lente. Vi chiediamo di rispettare le regole sia a scuola che al di fuori della scuola.  Non possiamo annullare il rischio collegato alla ripresa della scuola, ma non possiamo non correre questo rischio. Il danno certo che la chiusura prolungata delle scuole procura alla formazione dei nostri bimbi è superiore al rischio incerto dell’incremento dei contagi.  Prevenire l’aumento dei contagi sarà possibile solo con atteggiamenti responsabili da parte di tutti noi. Vale la pena di impegnarsi perché la scuola è necessaria come l’acqua e l’aria. Senza, non si vive e non si cresce.