Come previsto dal Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020 e dall’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione Ministeriale del 16 maggio 2020, l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2029/2020 coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classeQuindi non sono previste le prove scritte e orali dell’esame di stato, ma solo la valutazione finale del consiglio di classe che tiene conto dell’elaborato prodotto dall’alunno e della presentazione orale, della valutazione dell’attività didattica sia in presenza che a distanza svolta nell’a.s. 2019/2020 e del percorso scolastico triennale. 

Elaborato finale

La tematica dell’elaborato è condivisa dall’alunno con il consiglio di classe e assegnata dal consiglio di classe. La proposta della tematica da parte dell’allievo al consiglio di classe avviene entro il 19 maggio 2020.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica.

L’allievo trasmette l’elaborato al consiglio di classe in modalità telematica entro sabato 6 giugno 2020.   

Il consiglio di classe predispone un momento di presentazione orale dell’elaborato in modalità telematica. 

Le presentazioni in videoconferenza degli elaborati inizieranno da lunedì 15 giugno 2020 e si concluderanno entro sabato 20 giugno secondo un calendario dettagliato che verrà reso noto sul registro elettronico. 

Esito dell’esame: 

Sarà espresso con voto in decimi

Schede di valutazione

saranno consegnate in modalità telematica sul registro elettronico al termine degli scrutini finali.   

Certificazioni: 

le certificazioni e i documenti che i genitori devono consegnare alla scuola secondaria dove si sono iscritti i figli saranno rilasciati in modalità telematica dopo la conclusione degli scrutini. Le famiglie possono scaricare dal registro elettronico e dalla posta elettronica la scheda di valutazione, la certificazione e i documenti e stamparli, se lo vorranno, oppure inviarli per posta elettronica o altro metodo concordato alla scuola secondaria di secondo grado a cui si è iscritto il figlio o la figlia.    

Diploma di Licenza:

La Segreteria comunicherà ai genitori con lettera o messaggio di posta elettronica quando potranno ritirare il diploma.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Tiziana Segalini