Presentazione

L’Istituto comprensivo di Soliera nasce nel 1997 e fu il primo istituto comprensivo di pianura.
L’Istituto nasce dall’unione tra la scuola media Sassi e la direzione didattica che comprendeva le scuole
elementari Garibaldi, Menotti e Battisti e le scuole dell’infanzia Bixio e Muratori.
Il territorio del comune di Soliera, dove insistono le scuole dell’Istituto, si estende su una superficie di
54 kmq ed è ubicato a nord della città di Modena in una zona completamente pianeggiante, con la
presenza di un numero importante di immigrati extracomunitari.
Il territorio di Soliera presenta una lunga tradizione nel settore agricolo e industriale, caratterizzati dalla
piccola-media impresa.
L’Istituto Comprensivo è composto da 2 scuole dell’infanzia:
– la scuola “N. Bixio”, in via Gambisa, e la scuola “L. Muratori” in Via Muratori;
da 3 scuola primarie:
– la scuola “G. Garibaldi” in Via Caduti di Nassiriya a Soliera, la scuola “C. Menotti” in via
Papotti a Limidi e la scuola “C. Battisti” in Via Sabbioni a Sozzigalli;
da 1 scuola secondaria di primo grado:
– la scuola “A.Sassi” in via Loschi.
Tutti i plessi della scuola primaria sono dotati di biblioteca, laboratorio di informatica, laboratorio di
arte, palestra e in due plessi è presente un laboratorio digitale.
La scuola secondaria è dotata del laboratorio di informatica, tecnologia, lingue, musica, scienze, cucina.
Tutti i plessi di scuola primaria e secondaria possono usufruire di una palestra nelle immediate
vicinanze o facilmente raggiungibile tramite trasporto scolastico (scuola Battisti di Sozzigalli).
In tutte le aule dell’I.C. sono presenti lavagne e monitor interattivi, collegati alla rete. Le scuole sono
cablate con rete LAN/WLAN con larghezza di banda in download di almeno 30 Mb, con connettività
che permette di supportare un numero adeguato di collegamenti audio-video.
Il compito che si prefigge la scuola è quello di sviluppare, utilizzando le discipline, il pensiero formale,
fornendo strumenti di interpretazione della realtà, concorrendo a costruire competenze spendibili in
modo autonomo e permanente per esercitare una piena partecipazione alla vita sociale.
La scuola si impegna a predisporre esperienze formative attraverso cui ognuno possa costruire le
fondamenta della propensione all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, ad assicurare il rispetto
delle diversità individuali, pari opportunità con proposte formative differenziate per garantire il pieno
sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il pieno inserimento degli allievi e delle allieve nella comunità.