Consiglio d’Istituto

Nomina-componenti-consiglio-di-istituto-a.-s.-2018-21

PROCLAMAZIONE-COMPONENTI-CONSIGLIO-DI-ISTITUTO

COMPOSIZIONE

Nel nostro Istituto, che comprende più di 1500 alunni, funziona un Consiglio d’Istituto così composto

• 8 rappresentanti dei genitori degli alunni
  • 7 rappresentanti del personale docente
  • 2 rappresentanti del personale ATA
  • il dirigente scolastico

Nel suo interno questo organo collegiale elegge la Giunta Esecutiva.

Presidente del Consiglio d’Istituto  è un genitore tra i genitori eletti.

Il Consiglio d’Istituto dura in carica 3 anni.

COMPETENZE

• Definiscegli indirizzi generali per le attività della scuola e per le scelte di gestione ed amministrazione.
  • Adottail Piano dell’Offerta Formativa (POF) elaborato dal Collegio Docenti, dopo averne verificato la coerenza rispetto agli indirizzi formulati dalla stesso Consiglio d’Istituto e la sua fattibilità in riferimento alle risorse disponibili ed alle condizioni operative.
  • Approvail programma annuale che rappresenta lo strumento finanziario e gestionale del POF.
  • Redigeil regolamento interno che definisce i criteri e le modalità di funzionamento dell’Istituto.
  • Indicai criteri della formazione delle classi.
  • Indicai criteri per l’adeguamento dell’orario scolastico.
  • Deliberasu alcuni punti, in materia finanziaria e patrimoniale e in ordine all’attività negoziale della scuola.
  • Promuovei contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi d’informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione.
  • Approvala partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo.

VERBALE- N°1-30-01-2019

VERBALE-N°2-11-02-2019