In applicazione dell’ordinanza n.43 della Regione Emilia Romagna, si assicura il rispetto delle misure operative per la ripresa della attività dei servizi educativi e delle scuole. 

Misure di contenimento del contagio e di gestione casi COVID in ambito scolastico

  1. mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni ( anche in relazione alle attuali favorevoli condizioni climatiche ) per favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, lasciando le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
  2. svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni. 

Di contro, non devono essere permessi:

  1. assembramenti in occasione dei momenti di ingresso/uscita e ricreazione
  2. lezioni di canto e lezioni di musica con utilizzo di strumenti a fiato. 

Si informano le famiglie e il personale che è stato modificato il protocollo di gestione dei casi COVID in ambito scolastico

In particolare  tutti gli alunni della classe della scuola primaria e secondaria, in cui è stato segnalato un caso di positività riguardante un allievo, sono considerati contatti stretti del caso e pertanto saranno messi in quarantena per 14 giorni a partire dall’ultimo contatto con il caso.  Per loro è previsto il tampone molecolare al quattordicesimo giorno.  Chi non volesse sottoporsi al tampone molecolare dovrà restare in quarantena fino al ventunesimo giorno.  La classi in quarantena faranno attività didattica a distanza seguendo l’orario scolastico previsto.  

La misura della quarantena di 14 giorni per le classi della primaria e della secondaria, qualora si rilevi anche un solo caso positivo e non solo in presenza di ulteriori positività emerse nello screening come accaduto fino ad ora,  è una misura cautelare aggiuntiva, richiesta dall’alto tasso di contagiosità delle varianti presenti. 

La misura si affianca a quella della quarantena di 14 giorni per le sezioni della scuola dell’infanzia (misura applicata fino ad ora e confermata). 

circolare n.170 indicazioni sanitarie per ripresa attività didattiche