Il progetto della web radio è nato dalla collaborazione fra scuola secondaria “Sassi” e Spazio Giovani “Il Mulino”.

L’obiettivo era quello contribuire alla produzione di contenuti per la web radio della scuola “Sassinellaradio”, con trasmissioni che trattassero argomenti interessanti per i ragazzi e che fossero accessibili anche a genitori e docenti per l’ascolto.

Gli alunni delle due classi partecipanti, 3G e 2F, sono stati coinvolti in incontri con esperti esterni, prima a scuola al mattino per scegliere i temi da trattare e le modalità con cui affrontarli, poi al Mulino in piccoli gruppi in orario pomeridiano per il lavoro pratico di stesura dei testi, registrazione, selezione delle musiche, ecc. Una volta deciso l’argomento su cui lavorare, i ragazzi hanno fatto ricerche e costruito delle interviste, dei dialoghi, dei dibattiti, da registrare e poi montare ed infine caricare online.

Questa proposta ha permesso ai ragazzi di sviluppare varie competenze digitali, quali la registrazione, il montaggio, la modifica di file audio con l’ausilio di programmi specifici. Ma ha anche stimolato la loro creatività e curiosità ed ha richiesto la messa in campo di molteplici competenze: linguistiche e comunicative (per scrivere dialoghi, interviste, racconti, per argomentare su vari temi), musicali (per creare sigle e sottofondi musicali), grafiche (per creare il logo), e soprattutto di ricerca, selezione e valutazione critica delle informazioni.  E inoltre, fondamentale è stata la capacità di mettersi in gioco e di collaborare con i compagni, per imparare divertendosi.

Vi presentiamo dunque il prodotto di più di due mesi di lavoro, svolto in presenza e a distanza, con la speranza che molti ascoltino i nostri podcast e a qualcuno magari venga voglia di provare a crearne altri.

Progetto a cura della prof.ssa Spaggiari Silvia e del prof. Picardi Massimo

trailer audio “2F in Onda”

trailer audio “Cittadini del mondo” 3G

trailer Video 3G  https://www.youtube.com/watch?v=00koYsAFhwM