Siamo lieti di invitarvi all’evento finale del progetto di istituto “Il cinema racconta l’ambiente: da Nanook ad Antropocene”, svolto in rete con gli istituti di scuola secondaria di secondo grado “Fanti” di Carpi, “Archimede” di San Giovanni in Persiceto, con la Cineteca di Bologna e la Fondazione “Campori” di Soliera.

Le classi coinvolte sono la 3D e la 3F della scuola “Sassi”.
Il progetto è stato avviato a giugno 2023 con la tre giorni degli incontri tenuti dagli esperti del CNR e del cinema documentario.

Si è passati quindi alla formazione degli studenti in classe con i professionisti del cinema, a settembre 2023, per apprendere le tecniche base per realizzare un cortometraggio, con Cristina Piccinini di “Schermi e lavagne” della Cineteca di Bologna, con la regista Margherita Ferri e il tecnico delle riprese Leonardo Jones. Il percorso è proseguito con la preparazione e la messa in scena, fino ad arrivare alle riprese vere e proprie, tra novembre e dicembre 2023.

A conclusione del percorso didattico, ci sarà la proiezione dei cortometraggi dei tre istituti, il 28 febbraio 2024 alle ore 20.00 presso il “Cinema Corso” di Carpi, l’ingresso sarà libero e gratuito.  Sarà presente e interverrà la Dirigente Scolastica Angela Alessandra Milella.