Care famiglie, nell’ambito della programmazione di educazione civica, quest’anno le due scuole dell’infanzia dell’IC di Soliera, Bixio e Muratori, propongono uno spettacolo teatrale.

Lo spettacolo si svolgerà, a scuola, il 16 maggio all’infanzia Muratori e il 17 maggio alla scuola Bixio. La compagnia teatrale “La Società della Civetta” reciterà lo spettacolo in doppio turno per ciascuna mattina in modo da permetterne la fruizione di tutte le sezioni, in entrambe le scuole.

Lo spettacolo – Goccioline è uno spettacolo sull’acqua come bene primario da non sprecare, rispettare e amare. L’azione, fatta di parole e suoni, si snoda lungo un viaggio tra il nostro mondo e l’Africa, alla ricerca di suggestioni e magie.

Un cammello assetato, l’attesa di una nuvola e la gioia per l’arrivo della pioggia saranno solo alcuni elementi intorno ai quali si articolerà lo spettacolo.

Con la semplicità dell’azione teatrale, i due attori inviteranno i bambini e le bambine a mettersi in ascolto dell’acqua. Acqua che scorre in abbondanza o acqua che non c’è e va raccolta goccia a goccia.

…dove l’acqua è un bene raro e la pioggia un evento atteso, ogni singola goccia riveste un’importanza vitale.

Ogni piccola gocciolina ha un suono da accarezzare ed amare. Ogni singola gocciolina è un’amica da conservare e custodire…

Goccioline è uno spettacolo con poche parole, centrato sul gioco degli attori in scena: un gioco teatrale fatto di sguardi, silenzi e piccole azioni che immerge il pubblico in un’atmosfera delicata e divertente, ricca di situazioni e significati simbolici.

Goccioline è uno spettacolo di successo rappresentato da oltre 10 anni in Italia e in rassegne e festival internazionali (Svizzera, Finlandia, Irlanda, Turchia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Corea del Sud, Canada, Iran, Israele, Malta e Bulgaria).

Lo spettacolo prevede un’intro e un gioco finale e durerà 40 minuti, dopo i quali i nostri bambini e bambine vedranno l’acqua… in un modo diverso.

La compagnia teatrale. La Società della Civetta rivolge la propria attività all’elaborazione di linguaggi teatrali originali destinati alle nuove generazioni e nasce dalla necessità di condividere l’esperienza teatrale con altre figure professionali nel campo dell’infanzia – pedagogisti, educatori, psicologi – e di aprirsi all’incontro con discipline artistiche e culture diverse. Gli spettacoli de La Società della Civetta sono stati rappresentati oltre che in Italia, in Svizzera, Finlandia, Irlanda, Turchia, Romania, Stati Uniti, Spagna, Gran Bretagna, Israele, Russia, Corea del Sud, Canada, Iran, Malta, Montenegro, Germania, Polonia e Bulgaria confermando la vocazione della compagnia ad aprirsi al confronto con le altre realtà internazionali.