PTOF e documenti strategici della scuola

Piano Triennale Offerta Formativa PTOF 2022-2025

(approvazione Collegio dei Docenti 13/12/2021 e Consiglio d’Istituto 15/12/2021)

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Criteri per la valutazione nelle discipline curricolari nella scuola primaria

approvati nell’a.s. 2020-2021

criteri e modalità di valutazione scuola primaria

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata DDI

Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di  insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Soliera, come  modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle  nuove tecnologie. Il Piano, elaborato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto per l’a.s. 2020/2021, contempla la DAD non più come didattica  d’emergenza, ma Didattica Digitale Integrata (DDI) che prevede l’apprendimento con le  tecnologie considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e  favorire lo sviluppo cognitivo. La DDI costituisce parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto, sia in affiancamento  alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di  emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola, così come la normale  didattica d’aula. Per quanto detto, qualora le condizioni epidemiologiche contingenti determinassero la necessità di una nuova sospensione delle attività didattiche in presenza per una o più classi o tutte le classi dell’Istituto, il nostro Piano scolastico per la didattica digitale integrata dovrà essere immediatamente reso operativo per tutte le classi coinvolte, prendendo in particolare considerazione le esigenze degli alunni più fragili e degli alunni con bisogni educativi speciali, per i quali risulta fondamentale anche il coinvolgimento delle famiglie.

Piano scolastico per la DDI

Atto di indirizzo per aggiornamento PTOF

Atto di indirizzo per aggiornamento PTOF 2021-22

Curricolo LINGUA INGLESE