IC SOLIERA

PTOF

Print Friendly, PDF & Email

Piano Triennale Offerta Formativa 2019-’20

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Il piano di miglioramento della scuola 2019-2022

Pdm 2019-2022

 

La rendicontazione sociale della scuola per il triennio 2016-2019

Rendicontazione_sociale_MOIC808007

Documenti allegati alla rendicontazione sociale triennio 2016-2019

Relazione sull’alfabetizzazione

Relazione sul potenziamento dell’inclusione

Risultati prove invalsi inglese classi terze Sassi 2018-19

 

Criteri per la valutazione del comportamento degli allievi della scuola primaria e secondaria

IC SOLIERA Valutazione comportamento

 

Criteri per l’attribuzione dei voti nelle discipline curricolari nella scuola secondaria 

Criteri comuni di valutazione

Criteri di ammissione alla classe successiva e all’Esame di Stato

Voto di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo

 

Curricolo verticale

quadro di sintesi del curricolo verticale finale

curricolo verticale di Istituto