La nuova ordinanza regionale del 3 marzo dispone la zona rossa con sospensione delle lezioni per tutti gli ordini di scuola in provincia di Modena, a partire da giovedì 4 marzo. I servizi per l’infanzia, nidi e scuole dell’infanzia, saranno aperti giovedì 4 e venerdì 5 marzo e chiuderanno a partire da lunedì 8 marzo. 

Sulla base dell’Ordinanza viene prevista la possibile presenza a scuola, sulla base delle richieste delle famiglie, degli alunni certificati e bes (categoria che comprende la disabilità, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale); inoltre, in base ai DPCM, di alunni figli di categorie come medici o forze dell’ordine. 

Verrà assicurata, pertanto: :

  1. lo svolgimento delle lezioni in presenza per gli alunni presenti a scuola, almeno nella fascia antimeridiana (8-12);
  2. la didattica a distanza per gli alunni rimasti a casa e per il numero di ore stabilite dal piano scolastico di Istituto per la DDI (16 ore settimanali per classe nella scuola secondaria, 15 ore per classe nella scuola primaria, 10 ore per la classe prima della scuola primaria).

Gli strumenti per la didattica a distanza e la comunicazione sono quelli decisi dal piano scolastico d’Istituto per la DDI: registro elettronico, posta d’istituto, applicazioni di G-Suite for Education (account G-mail, documenti, fogli, moduli, Drive, Classroom, Meet). 

Evitiamo di usarne altri, anche per rispetto della riservatezza delle famiglie e dei docenti. 

Si possono fare eccezioni solo per favorire l’inclusione di allievi con particolari bisogni. 

Le scuole saranno aperte in orario mattutino per gli alunni impegnati in attività in presenza e per permettere ai docenti che vogliono svolgere da scuola le lezioni per gli allievi a casa.  

Si ricorda inoltre che le assenze degli allievi alle lezioni a distanza o in presenza sono registrate  utilizzando il registro di classe e che debbono essere giustificate dalle famiglie o attraverso l’apposita funzione del registro elettronico o con comunicazione scritta ai docenti tramite la posta d’istituto.

Il Dirigente Scolastico

Tiziana Segalini