Coppa Cartesio e altre gare di matematica

Complimenti ai ragazzi e alle ragazze della squadra di matematica della scuola Sassi!  La squadra composta da Alessandro Beneforti, Mattia Besutti, Filippo Coviello, Andrea Diana, Marco Michelini, Claudia Spasiano e Elisabetta Camellini ha partecipato giovedì 6 maggio alla Coppa Cartesio, competizione di matematica a squadre per le scuole secondarie di primo grado, organizzata dal Liceo Fanti di Carpi e Università di Modena. Le squadre delle scuole secondarie di primo grado di Carpi, Campogalliano, Soliera e Campagnola si sono affrontate a distanza su 20 problemi da risolvere in 100 minuti.  Dopo una combattutissima gara con una graduatoria in tempo reale che ha anche visto in testa la squadra di Soliera, i nostri sono saliti sul podio, concludendo la gara al terzo posto, preceduti solo dalle scuole Hack e Focherini di Carpi. La competizione è una delle attività proposte dal progetto potenziamento di matematica per gli studenti della scuola Sassi, condotto dalle prof.sse Chiara Francia e Laura Natali con l’aiuto della prof.ssa Elisa Alietti.  Quest’anno sono stati coinvolti una ventina tra studenti e studentesse che hanno partecipato alle Olimpiadi del Problem Solving, ai Giochi Matematici dell’ Università Bocconi e, infine, alla Coppa Cartesio, divertendosi tra quesiti logici, problemi di geometria, calcoli e rompicapi di tutti i tipi. A proposito di Giochi della Bocconi, congratulazioni a Gabriele Calanchini, Alice Fornasari e Claudia Spasiano per gli ottimi risultati ottenuti alla semifinale dei Giochi Bocconi disputata il 24 aprile e in bocca al lupo per la finale prevista a Milano nel mese di settembre!