Gentili famiglie, gentili studenti, si è verificato un caso di positività al Covid, confermato da un tampone positivo nella scuola primaria Battisti di Sozzigalli. 

Tutti gli allievi della classe e i docenti coinvolti sono già stati convocati per il tampone a Carpi. Il  Dipartimento di Prevenzione di AUSL Modena ha inviato alla scuola il messaggio di convocazione per il tampone che la scuola ha provveduto a mandare agli allievi della classe e ai docenti indicati attraverso la mail d’Istituto.

Possiamo rassicurare famiglie e docenti che il rispetto rigoroso dei protocolli per il contrasto alla trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2  rende improbabile un contagio a scuola.    

La classe frequenterà regolarmente in attesa dell’esecuzione del tampone e della comunicazione degli esiti. 

L’autorità sanitaria chiede ad allievi e docenti sottoposti a sorveglianza di evitare attività non  indispensabili, ma permette loro di continuare le attività essenziali come la scuola per i ragazzi e il lavoro per gli adulti. 

Le attuali disposizioni richiedono che si mantenga la mascherina indossata sempre negli ambienti chiusi e quindi la mascherina è obbligatoria a scuola, anche quando siamo seduti al banco. 

Se tutti gli allievi e i docenti risulteranno negativi, la classe e i docenti riprendono la vita scolastica ordinaria.

Se invece ci fosse un altro caso positivo, è previsto che la classe rimanga a casa per 10 giorni e quindi verranno attivate lezioni in didattica a distanza come previsto dal Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata, approvato dal Collegio dei Docenti lo scorso settembre.