Gentili famiglie, gentili studenti,  in questi due giorni sono stati registrati due casi di positività, confermati dal tampone, riguardanti due docenti della scuola primaria Garibaldi tempo normale di Soliera.  Tutti gli allievi delle tre classi e i docenti coinvolti sono stati convocati per il tampone a Carpi lunedì 16 novembre. 

Il  Dipartimento di Prevenzione di AUSL Modena ha inviato alla scuola il messaggio di convocazione per il tampone che la scuola ha provveduto a mandare agli allievi delle classi e ai docenti indicati attraverso la mail d’Istituto. Possiamo rassicurare famiglie e docenti che il rispetto rigoroso dei protocolli per il contrasto alla trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2  rende improbabile un contagio a scuola.    

Le classi frequenteranno regolarmente in attesa dell’esecuzione del tampone e della comunicazione degli esiti. L’autorità sanitaria chiede ad allievi e docenti sottoposti a sorveglianza di evitare attività non  indispensabili, ma permette loro di continuare le attività essenziali come la scuola per i bambini e il lavoro per gli adulti. 

Le attuali disposizioni richiedono che si mantenga la mascherina indossata sempre negli ambienti chiusi e quindi la mascherina è obbligatoria a scuola, anche quando siamo seduti al banco. 

Se tutti gli allievi e i docenti risulteranno negativi, la classe e i docenti riprendono la vita scolastica ordinaria. Se invece ci fosse un altro caso positivo, è previsto che la classe rimanga a casa per 10 giorni e quindi verranno attivate lezioni in didattica a distanza come previsto dal Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata, approvato dal Collegio dei Docenti lo scorso settembre.