Anche quest’anno i più piccoli vanno a scuola in sicurezza, a piedi, grazie al servizio svolto da un gruppo di volontari che accompagnano i bambini. Chi volesse diventare volontario può iscriversi presso l’Ufficio Scuola del Comune, al piano terra del municipio di piazza Repubblica 2.

L’appuntamento per i bambini è per le ore 7.45 in via XXV Aprile 30, di fronte all’ex Cup. Si parte alle ore 8 in punto alla volta della scuola primaria Garibaldi, in via Caduti di Nassiriya. Il servizio si effettua tutti i giorni, anche in caso di pioggia. È necessaria l’iscrizione, da farsi presso la sCuola Garibaldi. I volontari (di cui c’è un gran bisogno!) possono invece proporsi e iscriversi presso l’ufficio scuola del Comune di Soliera.

Avviata nel 2015, l’iniziativa si prefigge di promuovere una mobilità sostenibile nel percorso casa/scuola, coinvolgendo studenti, genitori, insegnanti e volontari. I vantaggi sulla salute sono molteplici: si riduce il traffico della città e con esso l’insicurezza delle strade, l’inquinamento dell’aria e quello acustico. Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere da più vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima. Si consumano meno risorse naturali, meno denaro e si riduce il nostro impatto sull’ambiente. I bambini imparano a socializzare, a crescere, seguiti in un percorso di autonomia; imparano a rispettare le regole e l’ambiente che ci circonda. Per i volontari, questo servizio è un’iniezione di salute, fisica e psichica. Una bella occasione di cominciare col piede giusto la giornata.