La settimana appena conclusa ha visto il rientro a scuola della classe della scuola primaria Menotti e della classe della scuola primaria Garibaldi tempo pieno dopo la quarantena. In entrambi i casi i tamponi eseguiti a fine quarantena sono stati tutti negativi. Ancora a casa una classe della Garibaldi tempo normale che esegue oggi il tampone di fine quarantena per tornare a scuola mercoledì 5 maggio dopo avere refertato i tamponi.  Si fa presente che con l’ordinanza 68 della Regione Emilia Romagna, emessa il 30 aprile, è stata ridotta la durata della quarantena per i contatti stretti di un caso positivo da 14 giorni a 10 giorni. Perciò la durata della quarantena per una classe in cui viene rilevato un allievo positivo è da ora di 10 giorni. Sono confermate le misure aggiuntive disposte per contenere la diffusione del contagio in presenza di varianti a maggior tasso di contagiosità: mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni per favorire il ricambio d’aria, svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale, evitare in ogni occasione assembramenti, soprattutto nei momenti di ingresso/uscite e ricreazione.