L’aggiornamento sulla situazione dei contagi nella settimana dal 12 al 18 aprile inizia con una classe della scuola secondaria Sassi per cui è stato disposto un periodo di sospensione della attività didattiche in presenza da mercoledì 14 in attesa dello screening con tampone molecolare, eseguito sabato 18 aprile. I risultati dello screening (tamponi tutti negativi) permettono alla classe di rientrare lunedì 19 aprile a scuola. Una classe della scuola primaria Menotti di Limidi è stata messa in quarantena per 14 giorni fino al 28 aprile. Alla fine del periodo è previsto un tampone di controllo per rientrare a scuola.

Quindi iniziamo la settimana con una classe in didattica a distanza e 64 classi in presenza. Siamo in un momento di delicato e fragile equilibrio tra attese riaperture e contagi ancora numerosi. È importante condividere informazioni sulle situazioni a rischio (sintomi riferibili al covid, parenti e conoscenti in attesa di tampone oppure già riconosciuti positivi) affinché si possa intervenire nel modo più veloce possibile. Ricordiamo che in farmacia sono disponibili i tamponi antigenici gratuitamente per la popolazione scolastica, allievi e loro familiari, docenti e personale della scuola. È una opportunità per controllare il nostro stato di salute e quello dei nostri cari. È un atto di responsabilità verso noi stessi e la comunità.