Benvenuti nel sito dell’

ISTITUTO COMPRENSIVO – SOLIERA

Ripresa delle uscite didattiche e delle visite di istruzione

Nel mesi di marzo e aprile 2022 sono riprese le uscite e le visite di istruzione. Molte classi e sezioni dell’Istituto Comprensivo hanno potuto finalmente uscire dalle scuole e avventurarsi nelle città d’arte e in percorsi naturalistici. I progetti sono stati sostenuti dall’Unione di Terre d’Argine.

Storie di castelli

Gli alunni della 3^ D della scuola primaria “Garibaldi” TP hanno realizzato un lavoro sul castello di Soliera, in collaborazione con gli alunni di attività alternativa della 1^ F della scuola secondaria di primo grado “Sassi” ed Eleonora Fiore della Ludoteca di Soliera

Condividiamo il link della pagina web dedicata all’evento del 21 aprile 2022 presso l’auditorium della scuola “Sassi”

3 incontri per genitori di figli adolescenti

Segnaliamo una nuova iniziativa dedicata al mondo dell’adolescenza che speriamo possa interessare le famiglie degli studenti e delle studentesse (scuola secondaria 1^grado).
Il Centro per le Famiglie organizza tra maggio e giugno un percorso di 3 incontri di gruppo dedicato a genitori di figli adolescenti, nelle seguenti date:
> giovedì 12 maggio, ore 20.30
> giovedì 26 maggio, ore 20.30
> giovedì 9 giugno, ore 20.30
L’adolescenza dei figli richiede ai genitori di rispondere a nuove sfide e di allenare la capacità di far fronte a cambiamenti, contraddizioni, nuovi bisogni. La dimensione di gruppo facilita la comprensione dei vissuti propri e altrui, il confronto delle esperienze e la condivisione di strategie di adattamento, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Il percorso sarà gestito dalla Dott.ssa Marzia Dall’Olio, psicologa del Centro e si svolgerà presso lo Spazio Giovani Mac’è (via De Amicis 59, Carpi).
Il gruppo partirà con un numero minimo di 15 iscritti; le iscrizioni si intendono al ciclo completo di 3 incontri e vanno effettuate a questo link entro martedì 10 maggio.

Ricevimenti Generali secondaria Sassi 2-3-4 maggio 2022

Si comunica che i ricevimenti generali per la scuola secondaria Sassi si terranno nei giorni:
lunedì 2 maggio 2022 per i corsi A e B
– martedì 3 maggio 2022 per i corsi C e F e 2G
– mercoledì 4 maggio 2022 per i corsi D e E

I ricevimenti saranno in presenza nel rispetto di tutte le norme sanitarie previste, è necessario prenotarsi sul registro elettronico del docente usando la consueta modalità, e si raccomanda di rispettare l’orario prenotato.

Per accedere alla scuola NON è più necessario il green pass. Pertanto, diversamente da quanto comunicato in precedenza, i genitori possono entrare a scuola senza possedere ed esibire il green pass.

Si raccomanda la puntualità nel presentarsi all’orario prestabilito. In allegato le tabelle riepilogative e gli orari di ricevimento.

25 aprile 2022

Nella mattinata di mercoledì 20 aprile il presidente dell’ANPI Soliera Francesco Ori e il sindaco Roberto Solomita hanno consegnato alla dirigente Tiziana Segalini una bandierina del 25 Aprile per tutte le sezioni delle scuole solieresi.

Nell’occasione erano presenti gli studenti di una classe terza della scuola secondaria Sassi, accompagnati dalla professoressa Silvia Spaggiari, impegnati nel ‘trekking’ storico nei luoghi della resistenza solieresi guidato da Daniel Degli Esposti e proposto a tutte le classi terze della scuola Sassi.

Potenziamento matematica 2022

Facciamo i complimenti alle ragazze e ai ragazzi che si sono impegnati nelle attività di potenziamento di matematica! Le infaticabili prof. Chiara Francia e Laura Natali con la collaborazione del prof. Francesco Caruso e delle maestre Maria Capristo, Gabriellina Goglia e Ilaria Pescosta hanno proposto a bambini e docenti la partecipazione alla gara a squadre Coppa Cartesio, ai Giochi Matematici della Bocconi (gara individuale), al Kangourou della Matematica (gara individuale proposta sia alla scuola secondaria che alla primaria) e alle Olimpiadi del Problem Solving (gara individuale e a squadre per secondaria e primaria).

In particolare segnaliamo Continua a leggere…Potenziamento matematica 2022

Inaugurazione Parco Santa Croce

Sabato 14 e domenica 15 maggio anteprima dell’apertura che Parco Santa Croce che Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi offre alla cittadinanza dei Comuni delle Terre d’Argine. L’ngresso è libero e tutte le famiglie sono invitate. Allievi della scuola primaria Garibaldi e della scuola secondaria Sassi con i loro docenti saranno presneti allo stand del Patto per la Scuola.
L’istituto comprensivo di Soliera parteciperà con un proprio stand, in qualità di rappresentante del “Patto per la Scuola
Istituto Comprensivo Carpi 2”, con la tematica le “4R: Riambientiamoci”, realizzando laboratori ludico-tecno-robotici di
Riduzione, Riciclo, Riuso, Riparazione, rivolti ai visitatori e tenuti dagli stessi ragazzi.
In particolare, la scuola “A. Sassi” sarà presente il pomeriggio di sabato 14 maggio:
dalle ore 14.00 alle 18.00, per il riciclo, con il laboratorio dimostrativo conclusivo del progetto “Didattica della ricerca scientifica e tecnologica” già svolto a scuola, e sarà tenuto dagli alunni insieme al prof. Massimo Picardi, e il laboratorio artistico di riciclo/riuso tenuto dalla prof.ssa Claudia Ascari insieme agli alunni interessati;
● alle ore 17,00: si svolgerà “9,81 Grand Prix” a cura del ITIS “Leonardo da Vinci” di Carpi, una competizione tra prototipi di automobiline a gravità, realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado delle Terre d’Argine, e quindi parteciperanno alcuni alunni delle nostre classi seconde, coordinati dal prof. Massimo Picardi.

La scuola primaria “G. Garibaldi” tempo pieno, sarà presente il pomeriggio di domenica 15 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00, con il laboratorio dimostrativo conclusivo del progetto “Pensiero computazionale, coding e robotica educativa”, già svolto a scuola, e sarà tenuto dagli alunni insieme alle maestre Anna Gallo e Daniela Santoro.