IC SOLIERA

Benvenuti nel sito dell’

ISTITUTO COMPRENSIVO – SOLIERA

 

In evidenza

prima sfida di progettazione tecnico-scientifica

Alla prima sfida di progettazione tecnico-scientifica tra le scuola secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine, anno scolastico 2020/2021, i 4 gruppi della scuola secondaria di primo grado “A, Sassi” di Soliera hanno partecipato con progetti interessanti ed innovativi:

  • Electro Team (Alberto, Andrea, Luca, Luca Selfo, Jacopo, Marco, Vittorio) con il progetto di un Tapis Roulant che genera energia elettrica per alimentare Tv e dispositivi elettronici.
  • Pixels Team (Claudia, Elisabetta, Fabio, Filippo, Martina), con il progetto di un’app contapassi che invogli alle passeggiate e al movimento fisico
  • Cyber Team (Andrea, Ilaria, Federico, Lorenzo, Marco, Mattia, Navraj, Sara, Stefano), con il progetto “Cybike”, un dispositivo elettromeccanico che riscalda guanti per i ciclisti d’inverno, oppure ricaricare dispositivi elettronici.
  • Triceratopi Biotronici (Aaron, Andrea, Giacomo, Lorenzo, Pietro, Simone, Stefano), con il progetto “Sporto anche io”, un’app per smartphone per incentivare al movimento fisico grazie agli eventi sportivi generati su presupposti di basati sulle relazioni social.

Continua a leggere…prima sfida di progettazione tecnico-scientifica

Eccellenze in lingua inglese

Anche quest’anno così particolare siamo orgogliosi delle nostre eccellenze in lingua inglese. Gli alunni Matilde Cavallotti (2B), Laura Naldi (2B), Sara Montorsi (2D), Filippo Coviello (2F) e  Linda Muzzioli (2F) hanno profuso un impegno tale da risultare vincitori del premio messo in palio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Alle nostre studentesse e studenti un augurio di raggiungere obiettivi sempre più alti e di divenire modelli di positività per gli altri.

Piano Annuale dell’Inclusione 2021-’22

Pubblicato nella sezione Integrazione e Inclusione il PAI-Piano Annuale dell’Inclusione 2021-’22, proposto e approvato dal GLI-Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e dal Coillegio dei Docenti. Il piano rendiconta gli sforzi per la piena inclusione messi in atto nel corrente anno scolastico e le attività progettate dalla comunità del nostro Istituto per il prossimo anno.

Leggi il documento PAI Soliera 2021-22 

News

Attività estive: MODULO PER ISCRIZIONE

Chiediamo a tutte le ragazze e i ragazzi interessati alle attività estive di iscrivervi per frequentare le attività estive proposte dalla scuola tra lunedì 28 giugno e venerdì 16 luglio 2021. L’orario delle attività è dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì. Avrete calendario dettagliato non appena disponibile.

Le attività organizzate sono due:
1) laboratorio di consolidamento delle competenze in lingua straniera (inglese e francese) e introduzione ad una nuova lingua (spagnolo o tedesco)
2) un laboratorio per la socializzazione con attività di teatro, orto e cucina.

Le due attività sono proposte gratuitamente agli allievi della scuola Sassi e saranno svolte in contemporanea.
Quindi siete pregati di scegliere una delle due all’atto dell’iscrizione.
In caso di esubero di richieste, si preferiranno gli studenti BES (certificati, DSA e altre situazioni di bisogni educativi speciali).

MODULO ISCRIZIONE

Il modulo sarà disponibile da oggi 7 giugno fino al 18 giugno.

Evento finale Classe + Ecomobile

Con la premiazione delle classi più eco-mobili, si è concluso sabato 29 maggio un piccolo torneo che ha coinvolto tutti gli studenti della scuola media Sassi di Soliera. L’obiettivo è stato valorizzare la scelta di effettuare il tragitto casa-scuola in autonomia e in modo sostenibile. E’ stata una bella esperienza “Classe + EcoMobile”, un progetto sulla mobilità sostenibile in collaborazione tra aMo (Agenzia per la mobilità di Modena), l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo di Soliera. Continua a leggere…Evento finale Classe + Ecomobile

Il progetto OMBRE tra i vincitori del concorso Il peso delle IDEE

Grazie ad un bellissimo progetto sulle OMBRE la sezione 5 anni Luna della scuola dell’infanzia Bixio è risultata tra le vincitrici del concorso “Il peso delle idee” indetto dal Museo della Bilancia di Campogalliano. Ai bambini e alle bambine e al team dei docenti della sezione, oltre che i complimenti per l’ottimo lavoro svolto, va il premio di 250 euro da spendere in materiale didattico. BRAVI!

 

Circolari

Restituzione dispositivi in comodato

Le famiglie dell’Istituto che hanno avuto dispositivi (pc, Chromebook e tablet) in comodato d’uso per la didattica a distanza, attivata nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, sono invitate a restituire i dispositivi in segreteria entro sabato 17 aprile 2021, in modo da renderli disponibili per le esigenze di didattica in presenza. 

Non debbono restituire i dispositivi le famiglie a cui sono stati assegnati nell’ambito del bando “kit didattici”.  

Indicazioni sanitarie per il rientro 7 aprile

In applicazione dell’ordinanza n.43 della Regione Emilia Romagna, si assicura il rispetto delle misure operative per la ripresa della attività dei servizi educativi e delle scuole. 

Misure di contenimento del contagio e di gestione casi COVID in ambito scolastico

  1. mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni ( anche in relazione alle attuali favorevoli condizioni climatiche ) per favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, lasciando le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
  2. svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni. 

Di contro, non devono essere permessi:

  1. assembramenti in occasione dei momenti di ingresso/uscita e ricreazione
  2. lezioni di canto e lezioni di musica con utilizzo di strumenti a fiato. 

Si informano le famiglie e il personale che è stato modificato il protocollo di gestione dei casi COVID in ambito scolastico

In particolare  tutti gli alunni della classe della scuola primaria e secondaria, in cui è stato segnalato un caso di positività riguardante un allievo, sono considerati contatti stretti del caso e pertanto saranno messi in quarantena per 14 giorni a partire dall’ultimo contatto con il caso.  Per loro è previsto il tampone molecolare al quattordicesimo giorno.  Chi non volesse sottoporsi al tampone molecolare dovrà restare in quarantena fino al ventunesimo giorno.  La classi in quarantena faranno attività didattica a distanza seguendo l’orario scolastico previsto.  

La misura della quarantena di 14 giorni per le classi della primaria e della secondaria, qualora si rilevi anche un solo caso positivo e non solo in presenza di ulteriori positività emerse nello screening come accaduto fino ad ora,  è una misura cautelare aggiuntiva, richiesta dall’alto tasso di contagiosità delle varianti presenti. 

La misura si affianca a quella della quarantena di 14 giorni per le sezioni della scuola dell’infanzia (misura applicata fino ad ora e confermata). 

circolare n.170 indicazioni sanitarie per ripresa attività didattiche

Ripresa attività didattiche 7 aprile

Gentili genitori, gentili docenti, 

confermiamo la ripresa delle attività didattiche per mercoledì 7 aprile secondo le modalità che troverete nella circolare allegata. 

Colgo l’occasione per condividere la gioia di riavere i bambini e i ragazzi ad animare le nostre scuole. 

Buona Pasqua!

 

Tiziana Segalini

dirigente scolastico IC Soliera 

circolare n.169 ripresa attività didattiche